Digital Marketing: la chiave di crescita per le aziende - Constant Design

Digital Marketing: la chiave di crescita per le aziende

Sono ormai diversi anni che, anche in Italia, l’avvento dei social media in particolare ha portato le aziende ad investire sempre di più sul digital marketing. Basti pensare che, dati alla mano, solo nel2018 gli investimenti sono cresciuti di circa l’80%.

 

Ma perché questo accade?

Perché oggi le aziende, anche a causa della spietata concorrenza,  hanno bisogno più che mai di trovare nuove strade per distinguersi, emergere e fare la differenza. Oggi, il digital marketing rappresenta una vera e propria chiave di crescita e, se associato agli strumenti di marketing tradizionale, permette di dare vita ad una comunicazione integrata, interattiva e soprattutto personalizzata. Ovviamente tutte le attività in questione si rivolgono all’utente/consumatore che viene influenzato fin dai primi istanti, nel suo processo decisionale, da brand reputation, opinioni online, recensioni e blog, proprio per questo motivo subentra la necessità di affiancare, al marketing tradizionale, diverse strategie digitali che, appunto, prendono il nome di digital marketing.

digital marketing rieti
 

Cosa è nello specifico il digital marketing?

Il digital marketing è l’insieme di quelle attività di promozione e commercializzazione di un prodotto attraverso diversi canali digitali. All’interno del digital marketing confluiscono, ad esempio:

  • Advertising (attività a pagamento di promozione di un brand);
  • Seo & User Experience (strategie e pratiche per aumentare la visibilità di un sito web);
  • Content Marketing (creazione e distribuzione di contenuti, come blog e articoli).

Più in generale, possiamo dire che il marketing digitale riunifica le macrodiscipline di:

  •  web marketing (attività di marketing relative ad un sito web);
  •  social media marketing (attività di marketing tramite social ed information network).

Perché oggi le attività di digital marketing sono così importanti per le aziende?

Perché grazie alle strategie più adatte alle esigenze del brand si ha la possibilità di raggiungere un target mirato con il quale si potrà costantemente interagire. E se è vero che la giusta interazione porta, nel tempo, alla conversione, allora va da se che una adeguata strategia digital, seguita da una gestione professionale dei canali di contatto con il cliente potenziale, potrà portare alla conversione dello stesso, dunque alla vendita del prodotto/servizio offerto.

E tu sei pronto a dare nuova vita al tuo business?